Apulia Musical, il tuo futuro passa da qui!

IMG_2186

Nella suggestiva ed unica cornice del Castello Stella Caracciolo di Palagianello in provincia di Taranto, l’associazione OFFICINA DEL MUSICAL presenta, ogni anno nel mese di luglio, un appuntamento unico per gli appassionati del Musical e per tutti coloro che aspirano a lavorare nel mondo del Teatro Musicale: Apulia Musical

In uno STAGE della durata di 7 giorni, l’OFFICINA DEL MUSICAL, ha organizzato un interessante programma didattico che prevede una serie di lezioni di Canto, Danza e Recitazione affidate ad un corpo docenti di conclamata competenza e professionalità.

La Supervisione Artistica di Apulia Musical è di Stefano D’Orazio che, dopo 50 anni di carriera con i Pooh, si è dedicato alla scrittura di fortunati Musical come Aladin, Mamma Mia, W Zorro e Cercasi Cenerentola.

 

I partecipanti allo STAGE avranno modo di studiare ed apprendere le diverse discipline indispensabili al Teatro Musicale direttamente da questi prestigiosi insegnanti che rappresentano l’eccellenza del Musical Italiano. 9 ore di studio giornaliere, per 7 giorni, in cui gli iscritti lavorano costantemente su tutte e tre le discipline, il tutto finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo.

 

Tre coreografi che lavorano su tre generi ben distinti: il modern, l’attorialità nella danza, il corpo che, insieme alle parole, racconta una storia. L’inconfondibile stile di Bob Fosse, creatore di un genere unico e preso ad esempio ancora oggi e, infine, lo stile Broadway, quello che più ha preso piede in Italia, rappresentato da energia e sorrisi magnetici. Il tutto coadiuvato dalle lezioni di tecnica del canto e canto corale e dal collante della recitazione che sta alla base di qualsiasi lavoro interpretativo.

 

Oltre alla didattica, lo scopo è far vivere alle nuove leve l’atmosfera e la professionalità di un vero allestimento e a far provare quell’adrenalina che solo il palcoscenico sa dare.

 

Durante il Galà conclusivo gli iscritti avranno modo di condividere il palco con i più grandi professionisti del settore, esibendosi nei numeri allestiti con cura durante la settimana, che mettono in luce il loro talento, l’impegno, la passione e la grande determinazione che li contraddistingue.

Il Galà è condotto dai due Direttori Artistici e ideatori dell’evento: Giancarlo Capito e Silvia Di Stefano, affiancati dal corpo insegnanti di “Apulia Musical” e dal Padrino dell’evento Stefano D’Orazio.

Le edizioni passate hanno visto avvicendarsi sul palcoscenico ospiti illustri del Musical italiano ed internazionale come Graziano Galatone (Notre Dame de Paris, Tosca – Amore Disperato, I Promessi Sposi), Maurizio Semeraro (Aladin, W Zorro, Rapunzel, Billy Elliot), Roberta Miolla (Grease, Cats, Happy Days, American Idiot), Floriana Monici (Grease, Cats, Footloose, Jersey Boys), Nicolas Tenerani (Sister Act, Shrek), Francesca Taverni (Next to Normal, A Chorus Line, La Febbre del Sabato Sera, Rent) e tanti altri.

 

Proprio perché “Apulia Musical” si dedica al futuro dei giovani talenti e a dare il via alla loro formazione, come ogni anno assegna il Premio al Miglior Artista Emergente della stagione, un giovane professionista del panorama teatrale italiano che ha saputo stupire ed emozionare il pubblico con il proprio talento.

Laura Panzeri, protagonista in Grease e La Febbre del Sabato Sera e ora motivo di orgoglio italiano anche all’estero. Beatrice Baldaccini, che negli ultimi 3 anni, è stata protagonista di Cercasi Cenerentola, Grease, Pinocchio e Footloose. Feisal Bonciani, un giovane di grande talento che, appena uscito dalla scuola di Musical, è stato scritturato per affiancare Ted Neeley in Jesus Christ Superstar nel ruolo di Giuda. Giorgio Camandona, da Grease, Pinocchio, Frankenstein Junior e protagonista di Peter Pan.

 

Non potevano mancare i Super Ospiti, coloro che hanno dato al Teatro Musicale Italiano un lustro speciale. Grandi nomi, grandi professionisti che ci hanno affascinato ed ispirato nel corso degli anni, con le loro esibizioni ma soprattutto con la loro professionalità. A partire da Stefano D’Orazio che si è innamorato del nostro progetto, della luce che ha visto negli occhi dei ragazzi, della Puglia e di come l’Officina del Musical di Palagianello ha organizzato l’evento, con passione ed attenzione. Sul palco di “Apulia Musical” abbiamo avuto l’onore di avere Loretta Goggi, Giampiero Ingrassia ed Enzo Iacchetti.

 

Apulia Musical torna quest’anno dal 15 al 22 luglio… ti aspettiamo!